Arriva da Roma la dodicesima vittoria in altrettante partite per la Domus Mulieris, capolista imbattuta del campionato di serie B di basket femminile. Le ragazze di coach Scaramuccia tengono fede al pronostico e superano in modo netto la Stella Azzurra Roma Nord, al termine di quaranta minuti condotti sempre con grande autorità.
La formazione viterbese inizia subito premendo sull’acceleratore, tutto il quintetto schierato va a segno sia in area che dalla lunghissima distanza e, in un attimo, il vantaggio raggiunge la doppia cifra: Despaigne segna 12 punti in dieci minuti, Arianna Puggioni trova la retina da oltre l’arco dei tre punti, Gionchilie e Pasquali aggiungono sigilli di qualità e Adongpiny fa valere il suo atletismo contro le avversarie dirette, così la Domus Mulieris può andare al primo riposo già con 17 lunghezze di margine sulle avversarie.
La Stella Azzurra Roma Nord si affida a Guarneri, Vincentini e Airoldi per cercare di ridurre il distacco, ma il gruppo di coach Scaramuccia non rallenta mai, trovando ottime alternativa in Susanna Puggioni, Paco e Fantozzi che vanno a segno con regolarità e consentono alle gialloblù di andare al riposo lungo con un più che confortevole +25.
Il secondo tempo è buono per le statistiche, le due panchine si svuotano e ci sono minuti per tutte le giocatrici a referto che si impegnano a fondo per cercare di guadagnare ancora più spazio nelle prossime uscite. La Domus Mulieris porta a casa senza difficoltà il referto rosa e può guardare con ottimismo al prossimo match, domenica 22 dicembre alle 17 in casa contro Bull Latina, che chiuderà il girone d’andata del campionato.
Stella Azzurra Roma Nord – Domus Mulieris Viterbo – 43 – 86
Stella Azzurra: De Sanctis, Di Paoli 12, Malizia, Moroni 5, Vicentini 8, Curcuruto, Guarneri 4, Capardi 4, Airoldi 6, Canteduca, Santaniello 3, La Porta 1. All. Pasquinelli
Domus Mulieris: Puggioni A. 5, Paco 11, Puggioni S. 7, Adongpiny 12, Tarroni 2, Gionchilie 6, Gansou 2, Fantozzi 7, Pasquali 7, Pirillo 3, Marigliano, Despaigne 24. All. Scaramuccia
Arbitri: Alessandro Cicerchia di Palestrina (RM) e Christian Sangiuliano di Roma
Parziali: primo quarto 8-25, secondo quarto 19-44, terzo quarto 31-69